L’Amore ai tempi del Risorgimento
“L’ultimo re” di Angelo Donno è un romanzo storico pubblicato da Lupo Editore che ci riporta in un periodo particolarmente interessante per il nostro Paese. È il 1859 e gli accadimenti politici preparano l’Italia a quella che fu la sua unificazione. In questa avvincente concitazione di eventi, l’autore da origine ad un testo di rara bellezza conducendo il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo, tra le pagine più entusiasmanti di un racconto intriso di avventure, promesse, amore e passioni.Con un tratto stilistico innovativo denso di dialoghi che creano un ritmo piacevolissimo e coinvolgente, Angelo Donno si sofferma sulle vicende dell’artigiano Duilio in partenza per Napoli con l’auspicio di trovare un impiego e la promessa di tornare presto dalla moglie Elda. La cattiva sorte però vede Duilio vittima di un incidente sul lavoro negli stabilimenti di Vingtrie di Pietrarsa così la donna che tanto lo amava, rimane sola con il suo dolore e un’esistenza da portare avanti. Ad aiutare la giovane c’è il parroco della Chiesa Madre di Taviano che le trova sistemazione come assistente di Donna Caracciolo, sorella del Marchese Giambattista.
Il turbolento susseguirsi di aneddoti ha come sfondo non solo la Terra d’Otranto ma tutto il Regno delle due Sicilie. Poco dopo la morte di Duilio infatti si presenta per Elda la possibilità di recarsi a Napoli dove è stato sepolto il suo uomo. Ad accoglierla sarà Giovanni Pisanò, nobile napoletano di origini tavianesi, il cui incontro consente l’accesso a Elda nella Corte di Re Francesco II come ricamatrice.
Qualcosa tra i due sta per nascere quando un’impresa eroica come la Spedizione dei Mille coinvolge Giovanni Pisanò e la bella Elda è costretta nuovamente ad accettare suo malgrado un’altra separazione.“Come farò senza di te, senza di noi. Non è giusto! Possibile che perdo tutto quello che amo, possibile che ogni volta che immagino un futuro accade qualcosa che lo fa svanire?” pensa questa straordinaria donna, vero fulcro del romanzo.
È la storia nella storia che si presenta in “L’ultimo re” dove Angelo Donno posa il proprio sguardo su uno dei periodi più appassionanti della seconda metà dell’Ottocento e lo fa con ammirevole sagacia letteraria consentendo al lettore di conoscere le gesta di personaggi ricchi di sfaccettature resi dall’autore più umani e meno eroi.